CIÔ, LA NOSTRA ROMAGNA
La nostra Romagna è una giornata calda passata in collina: sudare in macchina e arrivare in cima, godersi l’aria fresca.
È un bicchiere di vino; una passeggiata tra i filari la sera; è la zia di Anna che ci spiega come cambia il sapore dell’uva in base alla terra in cui cresce la vite.
La nostra Romagna è un bicchiere di vino caldo in piazza d’inverno con l’odore della brace e gli stand per mangiare; è ballare in cerchio alle sagre, intorno al fuoco, insieme agli amici ai parenti, insieme ai nostri nonni. La nostra Romagna, infatti, è anche i nostri nonni, il loro dialetto, i detti che ci hanno lasciato; è l’odore delle loro case, è la pace e la naturalezza con cui le nostre nonne lavorano la pasta fresca.
La nostra Romagna è andare al mare in giornata, stare in coda per una piadina alle 13 e tornare la sera; è rallentare il traffico per guardare le saline al tramonto.
Ciô, la nostra romagna è un progetto che parla della nostra terra. Di tutte quelle cose che viviamo ogni giorno ma che abbiamo solo noi. Delle persone che ci circondano e dello spirito che le accomuna, lo stesso spirito romagnolo che ci raccontano queste settimane di fango, stivali e case vuote, quello spirito che non ci ha fatto sentire soli e che ci ha messo in moto per ripartire da capo.