top of page

MOSTRE DEL MESE

Mary Ellen Bartley. MORANDI'S BOOK

30 gennaio - 7 luglio 2024

Museo Morandi, Bologna

Nino Migliori. Una ricerca senza fine

17 febbraio - 3 giugno 2024

Castello Estense, Ferrara

Corrispondenze

8 marzo - 5 maggio 2024

Palazzo Santa Margherita, Modena FMAV

Franco Fontana. Modena dentro

27 marzo - 30 giungo 2024

Palazzo dei Musei, Modena

Luigi Ghirri. Atelier Morandi

24 aprile - 30 giugno 2024

Palazzo Bentivoglio, Bologna

Contaminazioni

26 aprile - 9 giugno 2024

Palazzo dei Musei, Reggio Emilia

A Single Moment

27 aprile - 11 giugno 2024

MIDA, Reggio Emilia

Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea

12 maggio - 23 giugno 2024

Rocca Estense, Lugo

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Chissà se Robert Capa avrebbe mai immaginato che una delle sue foto sarebbe stata proiettata nelle scuole per raccontare la guerra civile spagnola o se Eugène Atget si sarebbe mai aspettato di finire su un profilo Instagram di un gruppo di giovani problematici appassionati di fotografia. La risposta è probabilmente no, ma ciò che sappiamo è che la storia della fotografia è ricca di persone che hanno messo il cuore in ogni scatto. Vogliamo raccontarvi e raccontarci le storie di fotografi che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo e di quelli che hanno accesso la nostra passione.

"Certi scatti fanno scattare", ci siamo detti tra di noi. Alcuni possono spingerci a prendere la macchina fotografica in mano, mentre altri, quelli più intensi, ci fanno scattare qualcosa dentro di noi: ci emozionano, ci incantano e ci lasciano un sorriso.
Da oggi, vi presentiamo "pillole storia della fotografia".Speriamo che il nostro impegno nel creare questo format vi regali le stesse emozioni che questi fotografi hanno suscitato in noi.

Giovanni Ghetti

Leda Bagnara

Maria D'Antonio

Matilde Raffoni

FOTOGRAFI EMERGENTI

"Pillole Emergenti" è una rubrica dedicata ai talenti della fotografia odierna. Il nostro obiettivo è dare spazio e risalto a coloro che, da anni, stanno settando l'estetica e i valori della fotografia contemporanea. La fotografia non solo come mezzo artistico, ma come potente forma di comunicazione che illumina temi sociali fondamentali, spesso ignorati. In un mondo dove le immagini dominano la comunicazione, la fotografia assume un ruolo cruciale nel sensibilizzare e promuovere consapevolezza su questioni sociali. Attraverso l'obiettivo, i fotografi contemporanei ci mostrano realtà complesse e ci invitano a riflettere su argomenti che riguardano tutti noi. 

Pillole Emergenti celebra questi artisti e il loro contributo alla società, mostrando come la fotografia possa essere un veicolo essenziale per la promozione di valori e ideali condivisi. Disclaimer: ogni foto presentata in questo progetto appartiene ai rispettivi fotografi, ai quali vogliamo riconoscere i diritti d'autore e dare il giusto credito.

Emma D'Antonio

Nicoletta Valla

Rachele Roland Martins

bottom of page